Come aderire all'associazione
Come aderire all'associazione
L'Associazione Angra
ha sede nel Comune di Filadelfia.
Sede legale Corso Castelmonardo 57 89814 Filadelfia
Contatti
Telefono +39 320 570 7168
Contatti e- mail
- info@associazioneangra.it
- amministrazione@associazioneangra.it
- contab@associazioneangra.it
Scopo e attività istituzionali
L'Associazione persegue, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante l'esercizio, in via esclusiva o principale, delle seguenti attività di interesse generale: (cfr. art. 5 CTS)
a) interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell'ambiente e all'utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali, con esclusione dell'attività, esercitata abitualmente, di raccolta e riciclaggio dei rifiuti urbani, speciali e pericolosi, nonché alla tutela degli animali e prevenzione del randagismo, ai sensi della legge 14 agosto 1991, n. 281;
b) interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e successive modificazioni; interventi di tutela e valorizzazione della cultura materiale e immateriale del territorio; interventi di tutela e valorizzazione e recupero dei suoli agrari;
c)promozione di iniziative volte a facilitare la fruizione del patrimonio culturale attraverso visite guidate, attività didattiche e laboratoriali;
d)Promozione di un'agricoltura sostenibile attraverso l'organizzazione di laboratori utili a diffondere il valore delle peculiarità territoriali, di manifestazioni volte alla tutela e alla valorizzazione delle biodiversità territoriali; promozione di un'agricoltura etica che tenda a migliorare la qualità della vita degli agricoltori, dei consumatori e dell'intera società.
e) favorire con azioni educative il rispetto e la conservazione del suolo e delle risorse ambientali (acqua, fertilità del suolo, biodiversità) tutelando la salute dei consumatori.
f) organizzazione e gestione di attività turistiche di interesse sociale, culturale o religioso;
g) riqualificazione di beni pubblici inutilizzati o di beni confiscati alla criminalità organizzata.
Può inoltre esercitare, in via secondaria e strumentale, le seguenti ulteriori attività: (cfr. art. 6 CTS)
– Lavorazione, produzione e commercializzazione di prodotti tipici
–Organizzazione di manifestazioni aperte al pubblico
– Attività pubblicitarie
L'Associazione può infine raccogliere fondi allo scopo di finanziare la propria attività istituzionale, anche attraverso la richiesta a terzi di lasciti, donazioni o contributi senza corrispettivo. Tale attività può anche essere esercitata mediante sollecitazione al pubblico o attraverso la cessione di beni o erogazione di servizi di modico valore.
Come aderire all'associazione
Associati
Il termine associati indica le persone che, condividendo i principi emergenti dal presente statuto, collaborano attivamente e personalmente al perseguimento dello scopo istituzionale e all'esercizio delle attività che ne sono l'esplicazione.
Sono associati i coloro che successivamente alla costituzione vengono ammessi a farne parte con deliberazione dell'organo amministrativo.
Come richiedere l'ammissione come associati
Chi vuole entrare a far parte dell'Associazione ne fa domanda all'Organo Amministrativo mediante istanza che contenga, oltre alle proprie generalità, un'esplicita adesione al presente Statuto.
Sull'istanza si pronuncia l'Organo Amministrativo con delibera motivata da adottarsi entro 60 (sessanta) giorni. In esito all'ammissione il richiedente è iscritto nel libro degli associati.
Il richiedente al quale sia stato comunicato il rigetto della domanda può chiedere, entro 60 (sessanta) giorni, che sull'istanza di ammissione si pronunci l'assemblea nella prima adunanza successiva.
Art. 6) Recesso ed esclusione
La qualifica di associato è a tempo indeterminato, ma l'associato può recedere in ogni tempo dall'Associazione dandone comunicazione all'Organo Amministrativo con congruo preavviso mediante lettera raccomandata o altra modalità che assicuri la prova dell'avvenuta ricezione.
Il recesso ha effetto immediato, non libera il recedente dall'obbligo di pagare la quota associativa per l'anno in corso, salva diversa deliberazione del Consiglio Direttivo; in ogni caso non dà diritto alla ripetizione di quanto versato all'Associazione.
L'associato che sia venuto meno in modo grave ai propri doveri derivanti dal presente Statuto o che sia gravemente inadempiente rispetto alle obbligazioni proprie di ciascun associato può essere escluso con deliberazione motivata dell'Organo Amministrativo; contro detta deliberazione è sempre possibile il ricorso all'assemblea
Adempimenti degli associati
Gli associati sono dunque tenuti all'adempimento, sollecito, collaborativo e secondo buona fede, degli obblighi derivanti dallo Statuto, dai Regolamenti e dalle deliberazioni associative, fra i quali l'obbligo di contribuire alle necessità economiche dell'Associazione mediante il pagamento della quota associativa fissata periodicamente dall'Organo Amministrativo.
Diritti degli associati
Ciascun associato ha diritto alla consultazione dei libri dell'Associazione (libro degli associati, libro dei verbali dell'Assemblea, libro dei verbali del Consiglio Direttivo) facendone richiesta al Consiglio Direttivo, il quale ne consentirà l'esame personale presso la sede dell'Associazione con facoltà di farne copie ed estratti a spese dell'Associazione.
Volontari
L'Associazione può avvalersi nello svolgimento delle proprie attività dell'opera di volontari.
Sono volontari coloro che per libera scelta svolgono attività in favore dell'Associazione o dei progetti dell'Associazione mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità in modo personale e gratuito senza fini di lucro neanche indiretto.
I volontari possono essere iscritti in apposito Registro dei Volontari.
Condizioni d'utilizzo materiale del sito.
La documentazione, le immagini, i caratteri sono di proprietà dell'Associazione Angra.
Il materiale contenuto dal sito è protetto da copyright.
Per materiale deve intendersi qualsiasi documento descrittivo, immagine fotografica o in formato video, script,loghi, caratteri, colori di sfondo dei materiali stessi.
A tal proposito può essere avanzata la richiesta scritta all'Associazione Angra per l'utilizzo del materiale da parte di terzi.
L'utilizzo deve intendersi sempre ed esclusivamente collegato a un'iniziativa specifica.
L'autorizzazione non conferisce alcun diritto d'esclusiva né permette l'appropriazione dei materiali. In ogni caso, il soggetto terzo cui è concessa l'autorizzazione non potrà concedere l'utilizzo degli stessi a soggetti terzi.
È fatto inoltre, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire a terzi il contenuto per fini che possono pregiudicare l'immagine dell'Associazione Angra.