Dal grano al pane

21.07.2023

Il laboratorio didattico "Dal grano al pane" è un'attività laboratoriale che vede coinvolti gli alunni della scuola primaria e secondaria nel processo di un cibo essenziale per la sopravvivenza umana.

I partecipanti potranno fare esperienza sulle modalità e peculiarità di una produzione millenaria che ha conferito al pane locale genuinità, gusto, qualità della materia prima e profumi unici.

Il laboratorio didattico è strutturato in due fasi: la prima prende l'avvio della visita guidata al museo del casale dell'associazione, ubicato in località "Nucarelli", di seguito verranno illustrati i contesti paesaggistici e gli strumenti produttivi del passato: le varie tipologie di mulini ad acqua calabrese; la struttura dei forni tradizionali e la panificazione".

Nella seconda fase si svolgerà l'attività laboratoriale con la produzione del pane tradizionale.

Questo laboratorio è organizzato in collaborazione con la Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Viscone e l'istituto Omnicomprensivo di Filadelfia, la Locanda degli antichi sapori di Rosario Masdea,l'azienda agricola oleificio di Pungitore Vincenzo e il molino Eredi Mazzotta.

📍 presso la sede dell'associazione Angra C/da Nucarelli ,Filadelfia